Muffins all'arancia


Oggi ho messo il naso in un grande magazzino di casalinghi che vende anche attrezzature per la ristorazione.
Sono posti dove dovrebbe essere esposta la mia foto con sotto scritto "io non posso entrare".
Questo perchè, in questi magazzini, perdo il lume della ragione e compro un sacco di cose che vanno puntualmente a stipare gli armadietti e i cassetti della mia cucina.
Oggi ho acquistato, oltre ad altre cosette, il mio primo stampo di silicone.
Avevo una certa resistenza verso questo materiale, ma la curiosità mi ha portata a provare, e cosi, ecco qui i muffins cotti nello stampo nuovo nuovo.

  • farina manitoba 325 g
  • zucchero 70 g
  • latte 225 g
  • lievito in polvere cucchiaino 1 e 1\2
  • succo d'arancia 70 g
  • burro fuso 50 g
  • sale un pizzico
  • uova 2
  • scorza grattuggiata d'arancia non trattata

Mescolate in una zuppiera tutti gli ingredienti secchi e in un altra tutti quelli umidi , a questo punto versate gli umidi nel mezzo della fontana di quelli secchi e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
L'impasto deve risultare leggermente granuloso.
Riempite con il composto gli stampini (circa 12) per tre quarti della loro capacità e infornare per 25 -30 min finchè i muffins non saranno belli lievitati e coloriti.
Aprite i forno. Lasciate raffreddare i muffins negli stampi per 5 min. poi sformateli e metteteli su di una griglia a raffreddare prima di servirli.

La cosa fantastica di questi stampi, è che i dolci si estraggono semplicemente capovolgendoli.
Non hanno bisogno di essere unti e la pulizia è estremamente veloce.
OK mi hanno convinto.... ma mi riservo ancora qualche prova.

Commenti

Anonimo ha detto…
Cara Gloricetta finalmente sono riuscita a pubblicare un commento sul tuo blog.
Questi muffins sono veramente allettanti, ma mi sembra che debbano lievitare meglio.
Coraggio, prosegui senza indugio nella sperimentazione.
Cris
Gloricetta ha detto…
Proverò al più presto, e mille grazie per aver raccolto il mio appello e per l'incoraggiamento.

Post più popolari